Skip to main content

A quanti messaggi del 5xmille sei esposto? Ne sarai sicuramente bombardato.

La ricerca sanitaria lo richiede, quella scientifica anche. Enti di volontariato ed onlus ne necessitano. E non solo: parrocchie, organizzazioni varie. Ne siamo consapevoli ed è per questo che, sinceramente, ci riesce anche difficile scriverti a tal riguardo, ma abbiamo l’obbligo ed il dovere di ricordarti che puoi e devi scegliere di destinare il tuo 5xmille.

L’emergenza del Corona Virus ed ora anche la Guerra in Ucraina ha reso ancora più importante e vitale questo strumento di raccolta fondi. In un momento storico così delicato riuscire a raccogliere donazioni per sostenere i nostri progetti è diventato ormai difficile. Le priorità sono cambiate, probabilmente anche le preferenze di scelta: le difficoltà vissute in questi mesi hanno generato giustamente, una sensibilizzazione verso il mondo medico- sanitario e verso il proprio Paese.

Perché aiutare l’Africa allora? Perché scegliere Trame Africane nella propria dichiarazione dei redditi?

Il Corona Virus ed oggi la Guerra ci hanno insegnato che nessuno è lontano, che il mondo è interconnesso. I confini in realtà sono così vulnerabili. Siamo fortemente interdipendenti e le emergenze si superano solo restando uniti e con l’aiuto reciproco.

Ci hanno dimostrato quanto anche la più organizzata ed efficiente delle strutture sociali possa cedere sotto gli effetti di una pandemia o di una guerra: pensiamo allora alla debolezza dell’Africa.

Ci hanno dimostrato come, saltando alcune dinamiche sociali e politiche, la vita è diventata più cara rendendo povere o più povere molte famiglie. Pensiamo allora a chi povero lo era già e a quanto sia impensabile chiedergli di resistere laddove bisogna combattere per la sopravvivenza .

Per cui, tu che conosci Trame Africane, che segui il suo operato da anni, la sua trasparenza, la famiglia allargata a Machaka e Kiirua, scegli di continuare a mantenere fede alla promessa a loro fatta: quella di non lasciarli soli.

Perché in fondo anche se lontani siamo tutti vicini!

Apri chat
💬 Hai bisogno di aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?