Trame Africane è un’associazione di volontariato nata nel luglio del 2001 dall’incontro di alcuni amici impegnati già da anni – a titolo personale – nel settore del volontariato.
Nasce con l’obiettivo di creare un’associazione che fosse composta esclusivamente da volontari autentici con un sogno condiviso: dare a chi vive in situazioni di estremo disagio nel Continente Africano, la concreta opportunità di essere artefice del proprio destino.

La grande miseria di alcuni luoghi africani priva gli abitanti di ogni cosa, compresa la possibilità di agire per determinare il proprio futuro: dare loro la possibilità di impadronirsi della propria dignità, di essere autosufficienti, di realizzare da sé il proprio avvenire, è quanto ci proponiamo di fare.

Educazione sanitaria, istruzione, formazione professionale, lavoro ed infrastrutture:

gli strumenti attraverso i quali garantiamo opportunità di riscatto a chi nella vita era destinato ad essere uno spettatore passivo.

Le persone

Semplicità organizzativa, una struttura leggera e un continuo sostegno da parte di soci e volontari rendono possibile il nostro fare.

Chi siamo

Il nostro pensiero

Garantire alle realtà africane che usufruiscono dei nostri interventi di sostegno autonomia e autosufficienza: questa la nostra priorità.

Cosa facciamo

“Da soli possiamo fare così poco; insieme possiamo fare così tanto”

DONA ORA