Progetti

St. Theresa Mission Hospital di Kiirua

Grazie al sostegno dei nostri tanti amici, stiamo trasformando in realtà un sogno grandissimo: la ricostruzione e l’ampliamento del St. Theresa Mission Hospital di Kiirua.

Per chi presta la sua opera di sostegno e di solidarietà in una terra come quella africana, non si può restare indifferenti all’emergenza sanitaria che attanaglia questo paese.

Una realtà dove si continua a morire per malattie altrove curabili, una realtà dove mancano strutture adeguate, dove si muore per mettere alla luce un bambino e non si riesce a controllare la mortalità neonatale, dove manca persino una cultura della salute.

Diventa pertanto doveroso intervenire sul versante dell’assistenza sanitaria, attraverso infrastrutture, formazione, assistenza. È quanto Trame Africane ha intrapreso nel gennaio del 2008 quando iniziarono i primi lavori di ristrutturazione del STMH, struttura divenuta ormai un concreto caposaldo per l’intera area del Meru e che assicura un’adeguata assistenza medica per oltre centomila persone ogni anno.

Dall’8 gennaio 2008 ad oggi, tanto si è riusciti a realizzare:

2021

Acquisto incubatrici e CPAP ed Impianto Ossigeno da 600 l al minuto.
Inaugurazione ICU Unit

2020

Completamento del nuovo reparto di Rianimazione, Terapia Intensiva, Oncologia. ( ICU UNIT)
Ampliamento Reparto Dialisi

2018

Inizio lavori Reparto di Rianimazione e Terapia Intensiva
Avvio Reparto Pediatria e Medicina Generale
Impianto fotovoltaico

2017

Completamento del nuovo Reparto di Pediatria e Medicina Generale.

2016

Completamento ed avviamento del nuovo Reparto di Maternità.
Ampliamento del reparto di Chirurgia.
Inizio lavori Reparto Pediatria e Medicina Generale

2015

Inizio costruzione Nuovo Reparto di Maternità con annessa Sala Operatoria, Sala Parto e Nido.

2014

Blocco Amministrativo, Reparto Private

2013

Area servizi ( cucina, lavanderia, mortuario ), Reparto Dialisi

2012

Fisioterapia, Farmacia

2011

Reparto di Radiologia, Area ristoro, Ampliamento ambulatori

2010

Reparto Maternità, Reparto Chirurgia, Dispensario

2009

Sale chirurgiche

2008

Inizio costruzione Reparto di Maternità, Chirurgia e Sale Operatorie.

Un progetto interamente studiato e realizzato in collaborazione con le Little Sisters of St. Therese of Child Jesus che da anni sono impegnate attivamente al miglioramento delle condizioni di salute degli abitanti di Machaka, Kiirua, Timau e di tutta la regione del Meru.

È un’opera davvero grande per svariati motivi. Innanzitutto per le sue dimensioni, poiché milleduecento metri quadri di nuova costruzione, oltre alla ristrutturazione di tutta la parte esistente, per una struttura sanitaria in una parte del Kenya dove il 70 % della popolazione è affetto da malattie infettive, sono realmente significativi.

Ma la portata di questa iniziativa emerge anche dalle modalità della sua realizzazione, basti pensare che i lavori coinvolgono centinaia di lavoratori e tutti del posto. E da ultimo, non in ordine di importanza, per i tempi di realizzazione che, grazie alla tenacia dei kenioti, si stanno dimostrando più brevi di quanto si era precedentemente programmato.

“Da soli possiamo fare così poco; insieme possiamo fare così tanto”

DONA ORA