Le Persone

Semplicità organizzativa, una struttura leggera e un continuo sostegno da parte di soci e volontari rendono possibile il nostro fare.
Pasquale Coppola

Pasquale Coppola – Presidente

Sister Maria Pia

Sister Maria Pia – Presidente Onorario

Pino Cacciapuoti

Pino Cacciapuoti   Vice Presidente

Michele Mancuso

Michele Mancuso   Segretario

Carmen Ferraro

Carmen Ferraro    Consigliere

Salvatore Falanga

Salvatore Falanga  Consigliere

Alfredo Vitolo

Alfredo Vitolo  Consigliere

Franco Mosca

Franco Mosca  Consigliere

]

Magistrato fuori ruolo. Dirigente del Ministero della Giustizia. Da quando ha avuto modo di conoscere il progetto e le finalità dell’ Associazione e l’ entusiasmo che anima i volontari ha deciso di impegnarsi con convinzione per il perseguimento dei nostri obiettivi. “Chi si trova quotidianamente a combattere contro ogni tipo di criminalità, finisce con il perdere la propria fiducia nell’uomo, con il perdere la speranza in un mondo migliore; oggi, sapere che vi sono persone, come i volontari di Trame Africane, che dedicano una parte delle proprie energie ad aiutare persone che soffrono, persone che vivono in assoluta povertà a migliaia di chilometri da noi, rappresenta per me un’occasione per riconciliarmi con il genere umano. Credo che in ciascuno di noi vi sia il desiderio e, direi quasi il bisogno, di aiutare le persone più sfortunate, i poveri, i bambini, gli anziani; spesso però non riusciamo a trovare il canale giusto. Trame Africane ci offre l’occasione di farlo, semplicemente, mettendo una piccola parte del nostro tempo a disposizione delle numerose iniziative che l’associazione promuove. In questo modo, veramente, si ha la percezione di fare tutti parte di un unico, grande, straordinario, progetto”.

La sua disponibilità e soprattutto il suo grande entusiasmo fanno di Michele un elemento prezioso per la nostra associazione. Mi piace sognare, mi piace immaginare un mondo più equo e giusto , ancor di più mi piace che quel che sogno accada. E con Trame Africane il sogno è diventato realtà” . Da anni sostenitore di Trame, non fa mancare il suo sostegno incondizionato riuscendo in più a coinvolgere amici e colleghi nella nostra catena di solidarietà

Sensibilità, passione e cuore: questa la nostra Carmen. Da quando nel 2015 si è approcciata da volontaria a Trame Africane, ha sempre vissuto l’associazione con questi sentimenti. Ha tradotto fin da subito questo suo amore in impegno costante nella divulgazione e promozione del progetto  oltre che offrire il suo contributo anche in Kenya dove si reca in estate per insegnare l’Italiano alle Sisters.Trame è un qualcosa di bello e le cose belle danno un senso alla vita”.

Imprenditore, ha conosciuto Trame Africane grazie al suo lavoro che lo ha portato ad incontrare Pasquale. “L’amore con cui parla di Trame Africane, lo spirito con il quale la vive quotidianamente, ti coinvolge. E’ stato per me naturale offrire il mio sostegno”. E da quando nel 2016, è stato per la prima volta a Machaka, il suo legame personale con Trame si è ulteriormente consolidato, condividendone ancor più lo spirito e le finalità ed impegnandosi attivamente per la causa.

Quello tra Alfredo e Trame Africane è un legame storico che coinvolge da anni l’intera famiglia Vitolo. Sponsor di molte iniziative tra cui la Lotteria pro St. Therese Mission Hospital di Kiirua, rappresentano un punto fermo tra gli amici di Trame. Il viaggio nel gennaio 2019 ha rappresentato per Alfredo un’esperienza unica che lo ha legato personalmente ancor di più a Trame Africane: “ Tanto è stato fatto ma tanto ancora c’è da fare. Non si può restare indifferente di fronte ad una simile povertà. Sempre più con Trame Africane”.

Un vulcano: questo è per noi Franco. Dinamico, attivo: ingegnere di professione, ingegnoso di natura. Si è avvicinato a Trame Africane in punta di piedi e ne è diventato subito un valido compagno di viaggio. Grande il suo impegno nel progettare e realizzare nel 2018 l’impianto fotovoltaico nell’ospedale di Kiirua.  Se gli chiedete perché sta con Trame, vi dirà per quei bimbi. Quelli che ha incontrato a Machaka, che ha stretto in un abbraccio.. perché in fondo dietro quel vulcano si nasconde un cuore grande

Sono referenti di Trame Africane in:

Kenya

Le Piccole Suore di S. Teresa del Bambin Gesù, presenti fin dal 1967 nelle missioni di Nairobi, Timau, Kiirua, Machaka ed Elementaita.

Congo

Diocesi di Luebo