Il nostro Diario
La trama è quell’intreccio di fili che formano un tessuto, così come in narratologia è l’insieme degli eventi che costituiscono una storia.
Trame Africane vuole essere questo: un intreccio. L’intreccio tra l’Italia e l’Africa. L’intreccio di storie, vite, persone, emozioni.
Vogliamo condividere con voi le vicende di questa storia, raccontarvi le nostre trame perché ne possiate far parte anche voi.
Sister Mary Agnes , durante un incontro con gli studenti che si sono laureati grazie alle Borse di Studio sponsorizzate da Trame, disse:
“Il Machaka Project ha rotto una storia di povertà per cui se il nonno era povero, il figlio sarebbe stato povero, il nipote anche e così via. Voi avete tagliato questa catena e avete iniziato una nuova fase: quella delle possibilità”.
Ecco, vogliamo raccontarvi queste storie, queste possibilità donate e lo faremo attraverso la voce degli stessi protagonisti.
Linet
“Quando ero ragazza avevo un sogno ma non poteva diventare realtà. Quando ho conosciuto Trame Africane e il Machaka Project, lo è diventato”.
Tutto iniziò quando a mia madre fu diagnosticata una malattia cardiaca mentre ero ancora piccola.
Riuscii a terminare la Primary ma la sua salute iniziò a peggiorare e trascorreva più tempo in ospedale che a casa. Fui costretta ad andare a vivere da miei parenti…
Mercy
“Se non fosse stato per Trame Africane, tutti i miei sogni e le mie aspirazioni in questa vita
non sarebbero stati mai raggiunti”.
Mercy è una delle ragazze del Machaka Project ed attualmente lavora al St. Therese Mission Hospital di Kiirua.
Un unico desiderio: quello di poter studiare. Perché le piaceva, perché sapeva che studiare le avrebbe dato un’opportunità. Ma non poteva…
Mercy
Mi hai insegnato a sostenere sempre le persone bisognose. Abbraccerò e vivrò sempre con questo atto gentile come parte della mia vita.
Sono parte della famiglia Trame da anni ormai: beneficiaria ed alunna del Machaka Project.
Mi sono imbattuta nelle Little Sisters nel momento del bisogno: avevo appena completato il mio esame KCPE ( Kenya Certificate of Primary School) nel 2005, i miei genitori erano in difficoltà economiche…
Leonard
“Trame mi ha dato una possibilità. E l’ha data a tanti ragazzi come me.
Se oggi mi chiedete: “ Sei felice?” io rispondo SI, lo sono grazie a Trame Africane”.
A parlare è Leonard: ragazzo cresciuto nel Machaka Project.
Inizia il suo racconto ricordando di quando, nel 2006, aveva terminato gli studi primari ed avrebbe voluto iscriversi alle secondarie: voleva diventare infermiere.
Doris
Sono dove sono oggi grazie a Trame Africane
Doris è tra quelle ragazze che incarnano perfettamente l’idea che abbiamo del Machaka Project: ovvero non solo un progetto di sostegno per tanti ragazzi ma un vero e proprio sistema di valori basato sulla reciprocità, sulla solidarietà e sul senso di comunità. Per cui chi ne beneficia diventa a sua volta “benefattore”.