Il nostro pensiero

Quando con poco si può fare tanto

Garantire alle realtà africane che usufruiscono dei nostri interventi di sostegno autonomia e autosufficienza: questa la nostra priorità.

Alla base del nostro operare non c’è un semplice assistenzialismo, che seppur necessario, non crea indipendenza. Anzi esso è ben lontano dal nostro modo di pensare. Interveniamo per dare alle persone la possibilità di poter scegliere, mettendo a loro disposizione, strumenti, strutture, conoscenze e competenze, affinché possano non essere sempre costretti a dipendere da qualcuno o aspettare che qualcuno si ricordi di loro.

Come recita un famoso proverbio cinese,

“se qualcuno ha fame non regalargli un pesce ma insegnagli a pescare”. Solo così non lo avrai sfamato per un giorno, ma per sempre”.

Tutto questo migliorando le condizioni igienico-sanitarie, permettendo un’istruzione scolastica, creando opportunità di lavoro, formando figure professionali, intervenendo con corsi di promozione sociale e di prevenzione.

Agiamo nel pieno rispetto delle culture, perché sostenere le persone vuol dire innanzitutto ascoltarle e comprendere le loro necessità. I nostri interventi nascono, infatti, dalle specifiche esigenze delle persone a cui ci rivolgiamo. Le risorse umane impegnate sono persone del luogo, in quanto crediamo che imporre il nostro modello di vita ad una cultura completamente diversa non solo sia inutile, ma ingiusto. Non esistono modelli vincenti da far seguire alle persone; esistono, invece, persone con un loro vissuto, con una storia e una cultura che vanno rispettate.

A rendere più facile tutto ciò, sono i nostri partner locali, profondi conoscitori del tessuto socio-culturale del luogo. Ci rechiamo sul posto per essere presenti di persona, per ascoltare e progettare insieme a chi il disagio lo vive tutti i giorni, per verificare che il nostro intervento funzioni e per iniziarne di nuovi.

Il nostro supporto ai progetti intrapresi continua nel tempo, perché far nascere un dispensario, una scuola di mestieri, un asilo, non vuole dire solo costruire la struttura o organizzarne l’ avvio, ma sostenerlo in maniera continuativa.

Tutti i fondi raccolti sono destinati esclusivamente a chi ne ha bisogno.

Le persone che collaborano con Trame Africane non ricevono compensi o rimborsi spese. Sono solo volontari la cui profonda convinzione è che chiunque voglia sostenere una Associazione come la nostra, lo debba fare perché condivide il desiderio di aiutare chi è meno fortunato. L’unica ricompensa possibile sta nella gioia del “dare” disinteressatamente.

Solo così tutti gli sforzi e le energie profuse possono arrivare lontano, direttamente alle persone a cui è rivolto l’aiuto, senza sprechi di denaro lungo il percorso.

Questo il segreto per cui con poco riusciamo a fare tanto.

“Da soli possiamo fare così poco; insieme possiamo fare così tanto”

DONA ORA