Progetti

Mbulungu Project

Dilaniata da una lunga guerra civile che ha causato milioni di morti, la Repubblica Democratica del Congo continua a vivere in un clima di forte instabilità e la situazione generale è davvero molto grave sia a causa del protrarsi delle operazioni militari, sia per la grande emergenza sanitaria.

Drammatici indici di mortalità, assenza di cure mediche, mancanza di infrastrutture ed impossibilità di accesso per la maggior parte dei pazienti a strutture sanitarie.

Gli ospedali sono rari, fatiscenti, e spesso privi di scorte sufficienti di medicinali, e a volte a causa delle enormi distanze e delle cattive condizioni delle vie di comunicazione è difficile se non impossibile raggiungerli. L’assistenza sanitaria è a carico dei cittadini con l’inevitabile conseguenza, data la grande povertà, che non tutti possono usufruirne

IL PROGETTO

Nel 2006, è stato avviato a Mbulungu, un progetto in collaborazione con la Diocesi di Luebo. Progetto che prevede la costruzione di un reparto di Medicina Generale: una sorta di dispensario ben strutturato capace di prestare servizi anche di pronto soccorso.

In questa zona non esisteva, sino ad allora, una struttura sanitaria adeguata: pertanto il nuovo centro è nato per dare una risposta a simile emergenza sanitaria, offrendo servizio a vari villaggi per un’area di oltre 200 chilometri. Attualmente il centro dispone di un’ala operatoria, un’ala laboratorio, l’ala pediatria – medicina interna, e infine la maternità che risale al 1975.

Dal punto di vista organizzativo e strutturale, la direzione di sanità provinciale ha promosso la struttura in “ospedale secondario”. Se viene equipaggiato, diventerà “Ospedale generale di referenza”.

“Da soli possiamo fare così poco; insieme possiamo fare così tanto”

DONA ORA