Skip to main content

Sono rientrato da poco più di una settimana.
Tante Emozioni difficili da cancellare… nonostante tutto.
Il mondo, prima con la Pandemia ed ora con la Guerra, sta cambiando e peggiorando velocemente ma per fortuna in certi angoli del mondo, nelle pieghe del cuore, alcune cose riescono ancora ad essere e donare gioia.

Gioia pura come incontrare i bambini della casa della Speranza di Machaka ed Elementaite. Bambini che danno Amore, nonostante la vita gliela abbia negato, e ci insegnano Solidarietà e Gioia di Vivere.

Gioia Emozionante come l’incontro con una bella fetta dei ragazzi delle Borse di Studio, che si sono laureati negli anni. La Gratitudine fatta di gesti concreti verso il prossimo, Gratitudine come fluido che arriva appieno, da cuore a cuore, di chi sente di essere riuscito a “ spezzare una catena di povertà inevitabile” grazie al Machaka Project”(Maryagnes). Gioia pura incontrarli, constatare che persone sono diventate grazie al loro impegno.

Gioia immensa GIOIA nel vedere quante vite si stanno salvando grazie al nuovo reparto di Terapia Intensiva e Rianimazione. E ancora Emozioni nella Benedizione del Reparto di Oncologia, pronto al via, dove sono arrivate le poltrone e la macchina per la preparazione delle Chemio.

Tanta Gioia e motivo di nuove Speranze di assistenza sanitaria adeguata, dal Dispensario della sperduta Gitare, sulla montagna che sovrasta Elementaite, dove vivono migliaia di persone. Un nuovo riferimento per tutti e che inizia a muovere, pur tra mille difficoltà i primi importanti passi.

Gioia Gioia Gioia infinita che è quella che le nostre invincibili Sisters tutte, capitanate da Sr Pia, Sr Ann e Sr Maryagnes, punto di riferimento fondamentale per il Machaka Project, riescono a regalarci ogni giorno con il loro operato e con la loro calorosa accoglienza.

Gioia è quella che vorrei riuscire a riportarvi dalla nostra Africa . Una gioia che sopravvive nonostante tutti i problemi che il paese sta vivendo in termini di povertà, fame e carestia dovute alla siccità e aggravate dalle conseguenze del Covid e di questo assurdo conflitto che fa arrivare fino in Kenya, e in tutta l’Africa, le sue dolorosissime conseguenze.

Cosa dire se non che il dolore dei nostri tempi trasformato in Gioia da chi è coinvolto nei nostri progetti rende quasi un obbligo morale continuare nel nostro percorso. Non abbandonare chi ha riposto fiducia e speranza in noi perché come ripeto sempre regalare la Speranza è una cosa Meravigliosa ma Deluderla sarebbe una cattiveria troppo grande.

Apri chat
💬 Hai bisogno di aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?