Skip to main content

Cambia la denominazione ma non la nostra identità

La riforma del Terzo settore, introdotta con il D.Lgs 117/2017, ha modificato fortemente il panorama delle organizzazioni non profit, portando con sé diversi cambiamenti molti dei quali riguardano il mondo delle Onlus.

La riforma, infatti, ha eliminato la legge D.lgs 460/1997 e quindi le Onlus costringendole a scegliere una nuova veste giuridica.

IL PASSAGGIO al RUNTS è stato scontato: Ente Filantropico.

Perchè Ente Filantropico? Perchè organizzazione che mette al centro del proprio operato la filantropia e quindi l’amore verso il prossimo, inteso in questo caso come lo sforzo operativo di un gruppo di persone di promuovere il benessere di altri individui.


La nuova veste giuridica non cambia la nostra essenza di operare per gli ultimi. Né cambia la nostra struttura che resta leggera, sorretta come sempre da soci, volontari e sostenitori provenienti dai vari mondi della società civile: artisti, imprenditori, medici e tanta altri con in comune un grande cuore che rende possibile il nostro fare. Tutte le persone che collaborano con Trame Africane non ricevono compensi o rimborsi spese. Sono donatori del proprio tempo, la cui profonda convinzione è che chiunque voglia sostenere una Associazione come la nostra, lo debba fare perché condivide il desiderio di aiutare chi è meno fortunato. L’unica ricompensa possibile sta nella gioia del “dare” disinteressatamente.
Solo così tutti gli sforzi e le energie profuse possono arrivare lontano, direttamente alle persone a cui è rivolto l’aiuto, senza sprechi di denaro facendo sì che….

Con Poco Si Può Fare Tanto!!!

Con il Decreto Regionale n. 244 del 12.03.2024, Trame Africane è stata iscritta al Runts nella sezione degli Enti Filantropici ETS.


Per saperne di più sulla Riforma del terzo Settore


Tra le novità introdotte:

  • la nascita della qualifica di “Ente del Terzo Settore” (ETS), che si applicherà a tutte le associazioni e organizzazioni che svolgono attività di interesse generale e che perseguono finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, senza scopo di lucro;
  • la nascita del RUNTS, il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. Il registro telematico istituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali per assicurare la piena trasparenza degli enti del Terzo settore attraverso la pubblicità dei relativi dati ed elementi informativi.

Le categorie previste dal Runts sono sette, tra cui scegliere in base alle proprie finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, alle modalità operative e al proprio sistema di organizzazione.
Come detto, abbiam scelto Ente Filantropico. Nello specifico, la definizione degli enti filantropici è contenuta dall’apertura dell’art. 37 del d.lgs. 117/2017, dove si legge che “Gli enti filantropici sono enti del Terzo settore costituiti in forma di associazione riconosciuta o di fondazione al fine di erogare denaro, beni o servizi, anche di investimento, a sostegno di categorie di persone svantaggiate o di attività di interesse generale”.


Apri chat
💬 Hai bisogno di aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?