Speranza contro il cancro
Da qualche anno il St. Theresa Mission Hospital di Kiirua, accoglie pazienti in condizioni critiche da Kargi, soprattutto malati di cancro. Purtroppo, circa il 75% dei pazienti arriva con la malattia molto avanzata rendendo difficile poter intervenire.
Kargi è un piccolo villaggio a 75 km da Marsabit, che a sua volta ne dista 400 da Kiirua. Nel cuore di una terra dimenticata da troppi. Lì dove la polvere si mescola al silenzio della solitudine e la fame è compagna quotidiana, l’ospedale di Kiirua ha acceso una luce.
Il team di gestione del STMH ha infatti ritenuto necessario raggiungere la popolazione di Kargi con servizi sanitari e in particolare con servizi di screening oncologico per una possibile diagnosi precoce.

Ha organizzato un campo medico nel deserto di Chelbi dal 5 al 9 maggio con un team di 14 membri dello staff del STMH tra medici e infermieri.
Cinque giorni di vita, di ascolto, di cura. Hanno offerto screening oncologici e trattamenti, ma non solo. Hanno portato cibo, sollievo, dignità offrendo cibo a circa 2000 famiglie.

Ogni visita, ogni sorriso, ogni stretta di mano è stata una carezza contro la paura. In mezzo a tanto dolore, hanno visto anche la forza, il coraggio, la speranza.
A Kargi, per cinque giorni, la medicina si è fatta umanità.
E noi siamo col St. Therese Mission Hospital: perché nessuno deve sentirsi solo nella battaglia contro il cancro.